MetaTrader 4, noto anche come MT4 , è una piattaforma di trading elettronica ampiamente utilizzata dai trader speculativi di valuta estera al dettaglio online. La  piattaforma di trading è stata sviluppata da MetaQuotes Software e rilasciato nel 2005. La  piattaforma di trading è concessa in licenza ai broker di valuta estera che forniscono il software ai loro clienti. Il software è costituito da un componente client e server. Il componente server viene gestito dal broker e il software client viene fornito ai clienti del broker, che lo utilizzano per visualizzare i prezzi e i grafici di streaming in tempo reale, per effettuare ordini e per gestire i propri account.

  1. MetaTrader 4 è la migliore Piattaforma Trading. Caratteristiche del Software di analisi tecnica.
    1. MetaTrader - La Storia
    2. MT4 - Funzionalità
    3. MetaTrader - Componenti  
    4. Prodotti

MetaTrader 4 è la migliore Piattaforma Trading. Caratteristiche del Software di analisi tecnica.

Il client della piattaforma di trading è un'applicazione basata su Microsoft Windows che è diventato popolare principalmente grazie alla possibilità per gli utenti finali di scrivere i propri script di trading e robot che potrebbero automatizzare il trading. Nel 2010, MetaQuotes ha rilasciato un successore, MetaTrader 5. Tuttavia, l'assorbimento è stato lento e ad aprile 2013 la maggior parte dei broker ha ancora utilizzato MT4. Mentre non esiste una versione ufficiale di MetaTrader 4 disponibile per Mac OS , alcuni broker forniscono le proprie varianti MT4 sviluppate su misura per Mac OS. 

MetaTrader - La Storia

La società che ha sviluppato MetaTrader, cioè MetaQuotes Software, aveva già rilasciato un numero di versioni della piattaforma di trading MetaTrader a partire dal 2002.  MetaTrader 4 era una versione significativamente migliorata ed è stata rilasciata nel 2005. 

Tra il 2007 e il 2010, una serie di broker ha aggiunto la piattaforma MT4 come alternativa opzionale al proprio software di trading a causa della sua popolarità con i trader e il gran numero di script e trading system di terze parti. 

Nell'ottobre 2009, un MetaTrader 5 significativamente ri-codificato è entrato in beta test pubblici. Il primo account live MT5 è stato successivamente lanciato da InstaForex nel settembre 2010.  Nel 2013 e 2014, il linguaggio di programmazione MQL4 è stato completamente rivisto fino a raggiungere il livello di MQL5. A partire dalla build 600, MQL4 e MQL5 utilizzano MetaEditor unificato. 

MT4 - Funzionalità

Il terminale client della piattaforma di trading include un editor e un compilatore integrati con accesso a una libreria gratuita di software, articoli e aiuto. Il software utilizza un linguaggio di scripting proprietario, MQL4 / MQL5 , che consente ai trader di sviluppare Expert Advisors , indicatori personalizzati e script. La popolarità di MetaTrader deriva in gran parte dal suo supporto al trading algoritmico. Yahoo! ospita un grande gruppo (oltre 12.000 membri) dedicato allo sviluppo di software open source gratuito per la piattaforma di trading MetaTrader

MT4 è progettato per essere utilizzato come sistema stand-alone con il broker che gestisce manualmente la propria posizione e questa è una configurazione comune utilizzata dai broker. Tuttavia un certo numero di sviluppatori di terze parti hanno scritto bridge software che consentono l'integrazione con altri sistemi di trading finanziario per la copertura automatica delle posizioni. Alla fine del 2012 e all'inizio del 2013, MetaQuotes Software ha iniziato a lavorare per rimuovere dal mercato i plugin di terze parti per il suo software, citando in giudizio e avvisando sviluppatori e broker. 

La piattaforma di trading MetaTrader fornisce due tipi di ordini di negoziazione, ordini pendenti e ordini di mercato . Gli ordini in sospeso verranno eseguiti solo quando il prezzo raggiunge un livello predefinito, mentre gli ordini di mercato possono essere eseguiti in una delle quattro modalità: Esecuzione istantanea , Esecuzione richiesta , Esecuzione mercato ed Esecuzione di Exchange . Con l'esecuzione istantanea, l'ordine verrà eseguito al prezzo visualizzato nella piattaforma. Il suo vantaggio è che l'ordine verrà eseguito ad un prezzo noto. Tuttavia, una buona opportunità di trading può essere persa quando la volatilità è elevata e il prezzo richiesto non può essere offerto.

Nella piattaforma di trading la modalità richiesta di esecuzione consente al trader di eseguire un ordine di mercato in due passaggi: in primo luogo, viene richiesta una quotazione, quindi un operatore decide se acquistare o vendere utilizzando il prezzo ricevuto. Un trader ha diversi secondi per decidere se il prezzo ricevuto vale la pena fare trading. Tale modalità offre una certa conoscenza del prezzo unita ad un'esecuzione garantita a quel prezzo. Il compromesso è la ridotta velocità di esecuzione, che può richiedere molto più tempo rispetto ad altre modalità. Con l'esecuzione del mercato, gli ordini saranno eseguiti con il prezzo del broker anche se è diverso da quello visualizzato nella piattaforma. Il vantaggio di questa modalità è che consente il trading senza alcun tipo di requoting. Tuttavia, la deviazione può diventare considerevole durante le variazioni di prezzo volatili. In modalità di esecuzione di Exchange, l'ordine viene elaborato dalla funzione di esecuzione esterna. Il trade viene eseguito secondo la profondità del mercato del momento. 

MetaTrader - Componenti  

Il software di MetaTrader 4, che noi vediamo sul computer, è solo un terminale. Ci sono altri componenti:

Terminale client MetaTrader 4 : la parte client. Fornito gratuitamente da intermediari per il trading online in tempo reale e come conti Demo (esercitazioni pratiche). Questo fornisce operazioni commerciali, grafici e analisi tecniche in tempo reale. Il linguaggio di programmazione interno C -like consente agli utenti di programmare strategie di trading, indicatori e segnali. Sono inclusi 50 indicatori di base, ognuno dei quali può essere ulteriormente personalizzato. Il software funziona su Windows 98/2000 / XP / Vista / 7. Alcuni utenti hanno segnalato il successo utilizzando Wine su Linux per il terminale client [19] e su Mac utilizzando WineBottler.

MetaTrader 4 Mobile: ormai il cellulare domina sul computer; si trada tramite dispositivi cellulari o PDA. Funziona con Windows Pocket PC 2002 / Mobile 2003,  iOS,  e Android. 

MetaTrader 4 Server: il software ovviamente ha i propri server. Il serve gestisce le richieste degli utenti per fare trading. Inoltre, invia quotazioni di prezzi e notizie, registra e conserva archivi.

MetaTrader 4 Administrator - In questo modo si possono cambiare le impostazioni del server.

MetaTrader 4 Manager - Questa parte gestisce le richieste di trading e amministra gli account dei clienti.

MetaTrader 4 Data Center - questo centri dati è un proxy che is pone tra il server e i terminali dei clienti. 

Prodotti

La piattaforma di trading MetaTrader è focalizzata sul trading a margine. Alcuni broker utilizzano MetaTrader 4 per negoziare CFD, ma non sono progettati per il lavoro a tempo pieno nel mercato azionario o nei futures negoziati in borsa. Allo stesso tempo il sistema si è evoluto con il MetaTrader 5 che funziona anche con titoli azionari e materie prime negoziate in borsa. Entrambi MetaTrader 4 e 5 possono utilizzare indicatori personalizzati e programmi di trading (chiamati Expert Advisor) per l'automazione del trading.